Immagina si avvale inoltre della collaborazione di professionisti specializzati nei diversi settori della comunicazione, che oltre a partecipare all'elaborazione del concept e della strategia di comunicazione, si occupano dell'ideazione del contenuto testuale dei prodotti.
Tra le passate collaborazioni, si ricorda quella con Claudia Rubino.
L'esperienza di progettazione e marketing di Claudia Rubino, oltre che essere fondata su brillanti studi e sperimentazioni accademiche, si basa su esperienze di comunicazione istituzionale e d'impresa con noti clienti operanti in ambito nazionale e provinciale, tra queste è da ricordare la durevole collaborazione con la Camera di commercio di Crotone.
La Rubino, inoltre, gioca con l'elaborazione di strutture verbali e semantiche fin dalla più giovane età. Accanto all'attività di copywriter, infatti, fin dal 1998 si occupa di giornalismo per quotidiani e riviste con diffusione provinciale e nazionale. Sia l'attività di giornalista che quella di scrittrice hanno valso alla Rubino diversi riconoscimenti e menzioni d'onore. Claudia Rubino, inoltre, ha deciso di porre le proprie competenze al servizio di finalità non-profit, nello specifico, la promozione dei diritti umani.
Nel campo scientifico le collaborazioni sono state molteplici dalla Dr.ssa Azzaroli di Firenze nello specifico delle esperienze di allestimenti dei musei scientifici, alla comunicazione dell'istituto S.Anna Casa di Cura di Crotone con la collaborazione del Prof. Dolce e di tutti i Primari dei singoli reparti.
Attualmente Immagina collabora sistematicamente con la Dr.ssa Mirella Angotti per tutta la comunicazione scientifica inerente Alisè centro di rieducazione funzionale e motoria di Firenze.